Passa ai contenuti principali

Interviste ai partecipanti del Workcamp

 





Vi ricordate dei partecipanti del nostro Work Camp di YOUth Paderno Dugnano?

Li abbiamo intervistati per voi per sentire la loro opinione sull'esperienza, continua la lettura per scoprire cosa ci hanno raccontato!


Partiamo da te, Jacopo. Quanti anni hai?

J: 17

Com'è andata l'esperienza? Cosa ti ha lasciato?

J: Mi sono divertito, è stata un'esperienza interessante anche con il caldo. Ho imparato a pitturare con i pennelli, ho conosciuto nuovi amici e ho potuto fare crediti PCTO per la scuola.

Com'è nata l'idea della decorazione dello Skatepark?

J: Siamo andati per gradi. Abbiamo cercato delle immagini sui quattro elementi e poi abbiamo buttato giù delle idee.

Cosa ti piaciuto? Cosa cambieresti?

J: Ho apprezzato il fatto di aver inserito tutti all'interno del lavoro, suddividendoci i compiti tra tutti. Vorrei sistemare anche il campetto qui a fianco.

Grazie Jacopo! E benvenuto Edoardo!

Quanti anni hai?

E: 17

Com'è andata l'esperienza? Cosa ti ha lasciato?

E: Sono molto soddisfatto del nostro progetto, mi sono trovato bene nel gruppo. Mi sono divertito, ho disegnato e soprattutto mi sono sentito utile e parte del gruppo.

Com'è nata l'idea della decorazione dello Skatepark?

E: All'inizio non sapevamo come farlo, poi dopo esserci confrontati con il gruppo abbiamo deciso di creare un progetto con vari disegni fatti dai partecipanti. Abbiamo lavorato alla progettazione tutto il tempo.

Cosa ti piaciuto? Cosa cambieresti?

E: Il nome Weakers, che significa "coloro che risvegliano, i risvegliatori del paese". Vorrei sistemare altri skate park.

Grazie Edoardo! Passiamo a te Laura, benvenuta!

Quanti anni hai?

L: 17

Com'è andata l'esperienza? Cosa ti ha lasciato?

L: Bene, faticoso ma divertente! Porto con me tante emozioni, risate insieme, chiacchierate, lavori assieme e un gruppo in ascolto.

Cosa ti piaciuto? Cosa cambieresti?

L: Mi è rimasto impresso quando stavo dipingendo la parte grigia perché ho usato un rullo ed è stata la prima volta, e mi sono stupita. Inoltre sono venute tante persone a portare l'acqua mentre lavoravamo, non ce l'aspettavamo. Mi è piaciuto dare colore a questo mondo che ha tanti problemi.

Grazie mille Laura! E benvenuta Emma!

Quanti anni hai?

E: 16

Com'è andata l'esperienza? Cosa ti ha lasciato?

E: L'esperienza è andata molto bene! E' stato un duro lavoro ma sono contenta, saper di aver realizzato un progetto mi rende orgogliosa di aver migliorato questo luogo intorno a me. 

Com'è nata l'idea della decorazione dello Skatepark?

E: Abbiamo buttato giù delle idee a scuola, poi ne abbiamo discusso assieme e con il supporto di Gabriele abbiamo perfezionato l'idea. 

Cosa ti piaciuto? Cosa cambieresti?

E: Mi è piaciuto decidere assieme. Mi piacerebbe concludere colorando il pavimento e rifinendo i muri.

Grazie Emma! E benvenuto Flavio!

Quanti anni hai?

F: 16

Com'è andata l'esperienza? Cosa ti ha lasciato?

F: Mi sono sentito relazionato al luogo in cui ho lavorato. Mi è rimasto impresso che le persone del villaggio fossero entusiaste del lavoro e vorrei avere altre occasioni per migliorare il luogo.

Com'è nata l'idea della decorazione dello Skatepark?

F: Ognuno di noi aveva delle bozze che abbiamo condiviso e insieme alle linee comunali.

Grazie Flavio! Ed eccoci con Giulia !

Quanti anni hai?

G: 17

Com'è andata l'esperienza? Cosa ti ha lasciato?

G: Ricordo il caldo e le tante ore di lavoro. Mi sono divertita e questa esperienza mi ha lasciato in senso di unione e condivisione, a partire dal lavoro pratico, in più le persone ci aiutavano.

Cosa ti piaciuto? Cosa cambieresti?

G: Mi è piaciuto che in poco tempo ci siamo uniti e ci siamo aperti per fare gruppo: andiamo nella stessa scuola ma in classi diverse. Cambierei gli orari di lavoro.

Grazie Giulia! E concludiamo con Aurora!

Quanti anni hai?

A: 16

Com'è andata l'esperienza? Cosa ti ha lasciato?

A: E' stato un progetto molto bello, ho legato con nuove persone e ho rafforzato diversi legami. Sono contenta di aver reso più pulita e colorata la zona.

Cosa ti piaciuto? Cosa cambieresti?

A: Mi è rimasto impresso una signora che ogni giorno veniva a portarci l'acqua e ghiaccioli, passando si preoccupavano per noi. Porterei più gazebi la prossima volta.

Grazie Aurora e grazie a tutti!


Tutti i ragazzi che hanno partecipato al work camp hanno evidenziato come aspetto fondamentale il lavoro di gruppo, l'atmosfera di collaborazione dalla progettazione alla realizzazione, lo spirito di inclusione verso tutti i partecipanti e il senso di comunità arrivato dai cittadini del quartiere.

L'inaugurazione è stato un momento di festa per celebrare questa bellissima esperienza. Grazie a tutti!


E noi di Youth concludiamo con questa citazione di Ken Blanchard:

  “Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme”. 


Lo staff di YOUth

Commenti

Post popolari in questo blog

Stage di volontariato 2024 Paderno Dugnano

  Hai più di 16 anni e vuoi diventare protagonista del tuo territorio? Hai voglia di conoscere nuove persone, aiutare la tua città e metterti in gioco attraverso delle bellissime esperienze di volontariato?? Abbiamo l'esperienza giusta per te! Oggi vi parliamo del CATALOGO DEGLI STAGE DI VOLONTARIATO di Paderno Dugnano! Sfoglia e scegli la tua proposta! Di che cosa si tratta? Gli stage di volontariato sono delle proposte di attività che i giovani dai 16 anni in poi possono effettuare all’interno delle associazioni padernesi.  Tali attività possono essere riconosciute come PCTO o tirocinio universitario. Gli stage sono attivabili fin da subito e il catalogo durerà per tutto l'anno 2024.  Quali sono le associazioni di Paderno dove è possibile svolgere questa esperienza? COMUNITÀ PASTORALE SAN GIOVANNI PAOLO II Servizio di doposcuola, servizio babysitting e facilitatore linguistico italiano L2; CROCE ROSSA ITALIANA  Aiuto nella gestione centrale operativa, nella gestione dei so

Riqualificazione Skatepark di via Cuba

  A seguito della Youth Fest il progetto Youth Paderno Dugnano prosegue e personalizza lo Skatepark con i volontari del territorio!     Oggi raccontiamo una delle attività svolte all’interno del progetto Youth Paderno Dugnano: il 23 giugno si è concluso il primo workcamp che ha riqualificato lo Skatepark di via Cuba al Villaggio Ambrosiano, svolto con la collaborazione dei ragazzi dell'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.     Per raccontare al meglio il progetto abbiamo intervistato Gianluca, l’operatore di Youth che ha accompagnato i ragazzi. L'iniziativa nasce dal filone tracciato dal progetto “La città dei giovani”, un progetto svolto nell'anno 2019, che ha vis to il recupero di 27 panchine del Parco La Cava, sistemate e colorate a tema delle quattro stagioni.     Quest’anno i ragazzi si sono superati, riqualificando uno skate park all'interno del Villaggio Ambrosiano, pitturandolo e completandolo in una sola settim ana.   La tema

#Giovaniemergenti_ Intervista ad Angelica Ranieri

   #Giovani emergenti Intervista ad Angelica Ranieri Siamo andati ad intervistare Angelica Ranieri, una giovane cantante padernese e le abbiamo chiesto chi è, come è nata la sua passione per la musica, quali sono i suoi progetti futuri e ci ha raccontato che... Angelica nasce a Monza nel 1996 ma cresce a Paderno Dugnano.   La sua passione per la musica nasce grazie a suo nonno, padernese. Il ritmo trasmesso dalla sua famiglia e l'amore per il palcoscenico fanno un primo passo attraverso la danza e poi il canto. Dai 14 anni inizia a cantare e non smette più. Inizia ad esibirsi nel cortile di casa, incontra quella che poi diventerà la sua vocal coach ed esordisce al Festival delle Voci Nuove a San Vito Omegna.    Nel frattempo, continua gli studi in turismo e si laurea.   Prova tutti gli stili di canto e inizia la sua gavetta attraverso i locali. Viene contattata da associazioni e teatri del panorama milanese e non solo.    Durante il Covid 19 è costretta a fermarsi. Questa pausa o