Passa ai contenuti principali

 



Sabato 27 maggio si è svolta presso il Parco Toti l’evento “YOUth Fest”, la prima edizione di una festa dedicata ai giovani padernesi. Organizzata attraverso il progetto Youth Paderno Dugnano: il progetto di politiche giovanili dell’Amministrazione Comunale. La festa ha avuto come base il parco Toti, ma ha toccato tutte i 7 quartieri di Paderno Dugnano: Paderno, Dugnano, Calderara, Cassina Amata, Palazzolo, Incirano e Villaggio Ambrosiano.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione di alcune associazioni ed enti del territorio con il Comune di Paderno Dugnano, consolidatasi grazie al Tavolo per le Politiche per i Giovani che è stato avviato da meno di un anno e che, dopo una indagine rivolta alla raccolta delle esigenze giovanili, ha progettato e realizzato una festa dedicata ai giovani..

La festa si è aperta con la cerimonia dedicata alle ragazze e ai ragazzi che nel primo semestre del 2023 hanno compiuto i 18 anni e ai quali è già stata inviata la tessera elettorale. Ai ragazzi è stata consegnata  una copia della Costituzione italiana e, grazie alla collaborazione di Fondazione Cineteca Italiana,  una Card18 che consentirà di accedere liberamente e gratuitamente per un intero anno alle proiezioni in programma presso Cineteca Milano Metropolis  di Paderno Dugnano e che darà così la possibilità ai giovani di potersi avvicinare ad un programma culturale di qualità. Non temano i diciottenni che compiranno gli anni da luglio a dicembre, anche per loro verrà programmata una cerimonia in aula consiliare.

A conclusione della cerimonia Io18 si è dato avvio alla City Adventure, una caccia al tesoro disseminata nei sette quartieri della città.

Ogni squadra,  dotata da una sacca di AVIS contenente la mappa del percorso, le prove da sostenere, un  gadget in 3D realizzato per l'occasione dal Tilane Digital Fab, una borraccia offerta dai Lions e una gustosa merenda, ha dovuto sostenere 4 prove (teoriche e pratiche) proposte dalle associazioni che li attendevano in ogni frazione. Alla gara hanno partecipato 6 squadre di ragazze e ragazzi dai 16 ai 18 anni che si sono sfidate seguendo, in bici e i più temerari a piedi, la mappa che ogni squadra ha ricevuto tramite sorteggio. Al completamento di ciascuna prova è stato dato un voto alla squadra in base a tre criteri fondanti: creatività, spirito di gruppo e iniziativa. 

Mentre i giovanissimi erano impegnati a sfidarsi nei quartieri, tre giovani writer padernesi (Filippo Benzoni, Simone Moreschi e Emanuele Pessina), hanno ridato vita e colore ad un muro del parco, realizzando un’opera di street art che rappresenta i 7 quartieri della città come un gruppo di 7 pianeti interconnessi tra loro dal progetto YOUth Paderno. La Croce Rossa Italiana invece, con i suoi giovani volontari, è stata impegnata a rendere più efficace il programma educativo di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol, facendo guidare alcune macchinine elettriche indossando degli occhiali che simulano la vista sotto l'effetto dell'alcol su un percorso tracciato.  

Un pomeriggio davvero ricco di iniziative che si è concluso con la premiazione dei vincitori della City Adventure alla presenza dell’Assessore Anna Varisco e musica dal vivo con la giovanissima band "The Chameleons" figlia d'arte dell'accademia musicale Villa Lobos, accompagnata da un piccolo aperitivo offerto dal comune e salamelle e patatine preparate dai volontari della Croce Rossa Italiana di Paderno.

I premi sono stati offerti dalla Giunta Comunale e sponsorizzati da alcuni commercianti del territorio (Starsirius agenzia viaggi, WipeOut - Pub'n Games, Cineteca Italiana) e fuori territorio (Caneva e Acqualand). I gadget sono stati invece offerti da Avis, Tilane Digital Fab, Lions Paderno  che ringraziamo con gratitudine per aver reso ancora più "ricca" la gara.

Ringraziamo inoltre per la partecipazione e la riuscita di questo giorno speciale:

ANPI Paderno Dugnano, Accademia H. Villa Lobos, Avis Paderno Dugnano, CAG Ciao Ragazzi, CAI sezione Paderno Dugnano, Cai Paderno Dugnano, Comunità Pastorale Paolo VI, Croce Rossa Italiana Paderno Dugnano, Effetto Terra Associazione, Legambiente Paderno Dugnano e tutti coloro che sono passati e hanno reso la giornata ancora più bella!



Commenti

Post popolari in questo blog

Stage di volontariato 2024 Paderno Dugnano

  Hai più di 16 anni e vuoi diventare protagonista del tuo territorio? Hai voglia di conoscere nuove persone, aiutare la tua città e metterti in gioco attraverso delle bellissime esperienze di volontariato?? Abbiamo l'esperienza giusta per te! Oggi vi parliamo del CATALOGO DEGLI STAGE DI VOLONTARIATO di Paderno Dugnano! Sfoglia e scegli la tua proposta! Di che cosa si tratta? Gli stage di volontariato sono delle proposte di attività che i giovani dai 16 anni in poi possono effettuare all’interno delle associazioni padernesi.  Tali attività possono essere riconosciute come PCTO o tirocinio universitario. Gli stage sono attivabili fin da subito e il catalogo durerà per tutto l'anno 2024.  Quali sono le associazioni di Paderno dove è possibile svolgere questa esperienza? COMUNITÀ PASTORALE SAN GIOVANNI PAOLO II Servizio di doposcuola, servizio babysitting e facilitatore linguistico italiano L2; CROCE ROSSA ITALIANA  Aiuto nella gestione centrale operativa, nella gestione dei so

Riqualificazione Skatepark di via Cuba

  A seguito della Youth Fest il progetto Youth Paderno Dugnano prosegue e personalizza lo Skatepark con i volontari del territorio!     Oggi raccontiamo una delle attività svolte all’interno del progetto Youth Paderno Dugnano: il 23 giugno si è concluso il primo workcamp che ha riqualificato lo Skatepark di via Cuba al Villaggio Ambrosiano, svolto con la collaborazione dei ragazzi dell'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.     Per raccontare al meglio il progetto abbiamo intervistato Gianluca, l’operatore di Youth che ha accompagnato i ragazzi. L'iniziativa nasce dal filone tracciato dal progetto “La città dei giovani”, un progetto svolto nell'anno 2019, che ha vis to il recupero di 27 panchine del Parco La Cava, sistemate e colorate a tema delle quattro stagioni.     Quest’anno i ragazzi si sono superati, riqualificando uno skate park all'interno del Villaggio Ambrosiano, pitturandolo e completandolo in una sola settim ana.   La tema

#Giovaniemergenti_ Intervista ad Angelica Ranieri

   #Giovani emergenti Intervista ad Angelica Ranieri Siamo andati ad intervistare Angelica Ranieri, una giovane cantante padernese e le abbiamo chiesto chi è, come è nata la sua passione per la musica, quali sono i suoi progetti futuri e ci ha raccontato che... Angelica nasce a Monza nel 1996 ma cresce a Paderno Dugnano.   La sua passione per la musica nasce grazie a suo nonno, padernese. Il ritmo trasmesso dalla sua famiglia e l'amore per il palcoscenico fanno un primo passo attraverso la danza e poi il canto. Dai 14 anni inizia a cantare e non smette più. Inizia ad esibirsi nel cortile di casa, incontra quella che poi diventerà la sua vocal coach ed esordisce al Festival delle Voci Nuove a San Vito Omegna.    Nel frattempo, continua gli studi in turismo e si laurea.   Prova tutti gli stili di canto e inizia la sua gavetta attraverso i locali. Viene contattata da associazioni e teatri del panorama milanese e non solo.    Durante il Covid 19 è costretta a fermarsi. Questa pausa o