Passa ai contenuti principali

Il Covid (come) ha cambiato le persone ?

 

 

 


 


Se ci chiedessero di sintetizzare con delle parole gli ultimi 2 anni di pandemia, queste probabilmente sarebbero:

PAURA, INSICUREZZA, DISAGIO, STRESS.


Da che le persone erano abituate alla solita routine giornaliera, si sono trovate in una situazione di profondo senso di angoscia costante e ansia per il futuro.

Oltre alla paura dei contagi che ha fatto parte della vita di tutti, gran parte delle persone ha riscontrato difficoltà a gestire i propri rapporti con le persone.

Per quanto il covid in questo momento sia passato in secondo piano, non è da sottovalutare, soprattutto perché tutt'ora ci sono molte persone che non riescono a conviverci e non l'hanno ancora superata fisicamente e mentalmente.


Per questo motivo abbiamo deciso di creare un questionario riguardante le problematiche post covid per informarci sulle difficoltà che il virus ha causato a noi adolescenti.

Le risposte che abbiamo riscontrato sono state:

  • Il 75% degli adolescenti ha notato cambiamenti prima e dopo la pandemia. La maggior parte, ovvero il 63%, ha riscontrato cambiamenti sia positivi che negativi.

  • I cambiamenti più comuni sono stati: rinchiudersi in sé stessi, sbalzi d'umore, paura di uscire, malessere mentale, problemi con l'alimentazione e difficoltà con lo studio e la concentrazione.

 

Questi problemi con il tempo ci hanno fatto capire l'importanza di avere una persona al proprio fianco e di non trascurarla soprattutto in questi momenti difficili, come la famiglia, amici e professori, che sono un nostro punto di riferimento.

Inoltre abbiamo scoperto che alcune persone si trovano meglio a confidarsi con persone esterne e altre ancora fanno ancora fatica ad aprirsi e fidarsi.

Durante il sondaggio abbiamo visto che la metà degli adolescenti si è trascurata fisicamente, non prendendosi cura di sé e nascondendosi dietro le mascherine. L'altra metà invece ha approfittato della situazione, migliorando il proprio aspetto fisico ( con lo sport e conoscendosi meglio).

Ognuno degli adolescenti che ha fatto il sondaggio è riuscito a confidarsi con una persona diversa tra cui: i propri genitori, fratelli, con il proprio partner e amici.

In conclusione possiamo dire che il covid per certi versi ci è stato d'aiuto: nel bene e nel male ci ha fatto capire come superare qualsiasi situazione, non abbatterci mai e uscirne sempre a testa alta con il sorriso.


Di Chantal D. e Denise F.

 

Ti piacerebbe partecipare al sondaggio creato da Chantal e Denise? Clicca qui!

Commenti

Post popolari in questo blog

Stage di volontariato 2024 Paderno Dugnano

  Hai più di 16 anni e vuoi diventare protagonista del tuo territorio? Hai voglia di conoscere nuove persone, aiutare la tua città e metterti in gioco attraverso delle bellissime esperienze di volontariato?? Abbiamo l'esperienza giusta per te! Oggi vi parliamo del CATALOGO DEGLI STAGE DI VOLONTARIATO di Paderno Dugnano! Sfoglia e scegli la tua proposta! Di che cosa si tratta? Gli stage di volontariato sono delle proposte di attività che i giovani dai 16 anni in poi possono effettuare all’interno delle associazioni padernesi.  Tali attività possono essere riconosciute come PCTO o tirocinio universitario. Gli stage sono attivabili fin da subito e il catalogo durerà per tutto l'anno 2024.  Quali sono le associazioni di Paderno dove è possibile svolgere questa esperienza? COMUNITÀ PASTORALE SAN GIOVANNI PAOLO II Servizio di doposcuola, servizio babysitting e facilitatore linguistico italiano L2; CROCE ROSSA ITALIANA  Aiuto nella gestione centrale operativa, nella gestione dei so

Riqualificazione Skatepark di via Cuba

  A seguito della Youth Fest il progetto Youth Paderno Dugnano prosegue e personalizza lo Skatepark con i volontari del territorio!     Oggi raccontiamo una delle attività svolte all’interno del progetto Youth Paderno Dugnano: il 23 giugno si è concluso il primo workcamp che ha riqualificato lo Skatepark di via Cuba al Villaggio Ambrosiano, svolto con la collaborazione dei ragazzi dell'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.     Per raccontare al meglio il progetto abbiamo intervistato Gianluca, l’operatore di Youth che ha accompagnato i ragazzi. L'iniziativa nasce dal filone tracciato dal progetto “La città dei giovani”, un progetto svolto nell'anno 2019, che ha vis to il recupero di 27 panchine del Parco La Cava, sistemate e colorate a tema delle quattro stagioni.     Quest’anno i ragazzi si sono superati, riqualificando uno skate park all'interno del Villaggio Ambrosiano, pitturandolo e completandolo in una sola settim ana.   La tema

#Giovaniemergenti_ Intervista ad Angelica Ranieri

   #Giovani emergenti Intervista ad Angelica Ranieri Siamo andati ad intervistare Angelica Ranieri, una giovane cantante padernese e le abbiamo chiesto chi è, come è nata la sua passione per la musica, quali sono i suoi progetti futuri e ci ha raccontato che... Angelica nasce a Monza nel 1996 ma cresce a Paderno Dugnano.   La sua passione per la musica nasce grazie a suo nonno, padernese. Il ritmo trasmesso dalla sua famiglia e l'amore per il palcoscenico fanno un primo passo attraverso la danza e poi il canto. Dai 14 anni inizia a cantare e non smette più. Inizia ad esibirsi nel cortile di casa, incontra quella che poi diventerà la sua vocal coach ed esordisce al Festival delle Voci Nuove a San Vito Omegna.    Nel frattempo, continua gli studi in turismo e si laurea.   Prova tutti gli stili di canto e inizia la sua gavetta attraverso i locali. Viene contattata da associazioni e teatri del panorama milanese e non solo.    Durante il Covid 19 è costretta a fermarsi. Questa pausa o