Passa ai contenuti principali

La Città è dei giovani... workcamp

Tra le #panchine del Parco Lago Nord, è iniziata la #primavera, ma sono in arrivo anche tutte le altre stagioni

A Paderno Dugnano #le4stagioni. La Città è dei giovani.


Chi si è ritrovato a #passeggiare in questi giorni per i sentieri del Parco lago Nord, avrà notato delle macchie di colore e alcuni gruppi di #giovani affaccendati attorno alle due file di panchine in prossimità dell’ingresso dal centro commerciale. Non solo è iniziata la primavera, ma sono iniziate tutte #le4stagioni! Si tratta di un intervento artistico, di riqualificazione, ideato e realizzato dai giovani partecipanti al progetto

“La Città è dei giovani - protagonismo e cittadinanza attiva per la cura e la valorizzazione dei territori”

un’iniziativa, realizzata con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia, promossa dai comuni dell’Ambito territoriale di Garbagnate Milanese, tra cui Paderno Dugnano, e altri sei partner. 

L’idea #le4stagioni nasce da un gruppo di #giovani che si sono resi attori #protagonisti nella definizione di alcune proposte per valorizzare la città. Sotto la supervisione dei due tutor incaricati, Marta e Gianluca di Comin, il gruppo ha individuato alcune aree da riqualificare e studiato alcune soluzioni d’intervento. I loro progetti sono stati quindi presentati all’Amministrazione Comunale per verificarne la fattibilità. L’attenzione si è quindi concentrata su due aree che hanno particolarmente a cuore, il Parco Lago Nord e la Biblioteca Tilane.

Con i primi giorni di aprile è iniziata la fase di #WorkCamp, il momento in cui, finalmente, si è dato corpo alle idee concretizzando il progetto condiviso #le4stagioni di abbellimento di 27 panchine nel polmone verde della nostra città. I lavori sono iniziati nel primo weekend di aprile con il prezioso contributo del gruppo Scout Agesci Cormano 1. Con loro, a gruppi, si è provveduto a pulire tutta l’area dall’ingresso del Centro Commerciale verso l’anfiteatro da un lato e dall’altro verso la cascata. Si è quindi passati a carteggiare tutte le 27 panchine sulle quali saranno rappresentate le quattro stagioni.

Di seguito il racconto dell’avvio dei lavori dalle loro voci 

Bianca: “È ben risaputo che il rispetto sta alla base di qualsiasi rapporto umano, ma questo rispetto viene a volte sottovalutato da noi cittadini soprattutto nei confronti dell'ambiente.Molti giovani, infatti, poco si interessano di buttare i rifiuti nel cestino quando vanno a fare un pic nic al parco ed è proprio questo atteggiamento di disinteresse che il progetto "La città è dei giovani" sta cercando di contrastare. Noi giovani partecipanti al progetto abbiamo deciso invece, di mostrare interesse nei confronti della nostra città, riqualificandone una zona ben conosciuta e frequentata, ovvero il Parco Lago Nord. Durante la giornata di venerdì 2 Aprile il nostro gruppo, grazie anche all'aiuto degli scout di Cormano, è riuscito a mostrare a tutti i presenti al parco quanto sia semplice curarsi dei propri spazi: abbiamo preso in mano carta vetrata, spazzole mettalliche, spatole e raschietti per levigare una grande parte delle panchine che tutti noi abbiamo a disposizione all'interno del parco. Il nostro progetto non termina qui, queste panchine devono ancora essere levigate e dipinte, ma ogni cosa a suo tempo. Il gesto è semplice, ma la soddisfazione che tutti noi ci siamo portati a casa dopo questo piccolo intervento è stata veramente grande ed il nostro gruppo non vede l'ora di poter vedere come questo piccolo atto diventerà una parte integrante delle vite di noi padernesi”.

Francesca: “C’è chi passa le vacanze di Pasqua seduto sul divano guardando film, chi rimpinzato dai piatti che la nonna ha preparato in abbondanza, o chi ancora è sommerso di compiti e lavori da fare. Noi, ragazzi del gruppo scout Cormano 1, invece, abbiamo scelto un modo alternativo di trascorrere questo periodo festivo, aderendo al progetto “La città dei giovani” promosso dal comune di Paderno Dugnano. Quest’iniziativa ha come fine quello di riqualificare alcune realtà del comune servendosi proprio dell’aiuto dei giovani. In particolare, il servizio che come gruppo scout abbiamo prestato, con la partecipazione e l’aiuto di altri ragazzi volenterosi, si è concentrato sulla realtà del parco “La Cava”, dove abbiamo svolto, in più giorni, due attività principali: la pulizia degli spazi verdi dai rifiuti dispersi e la sistemazione di alcune panchine che sono a disposizione dei passanti. Muniti di pinze e sacchi della spazzatura da una parte, oltre che della giusta dose di buona volontà, di carta vetrata e spazzole dall’altra, ci siamo messi in gioco e, fra una chiacchiera e l’altra e qualche canzone in sottofondo, abbiamo portato a termine il nostro lavoro. Ma possiamo dire con certezza che l’attività che abbiamo svolto non si è conclusa nel mero lavoro manuale: attraverso questo progetto abbiamo provato in prima persona cosa significhi mettersi a servizio della propria comunità, senza tirarsi indietro o abbandonarsi alla consuetudine di una Pasqua “come tutte le altre”, ma tirando fuori quell’entusiasmo che in quanto ragazzi ci caratterizza e che pensiamo possa essere la chiave per costruire, insieme, una vera e propria “Città dei giovani”.

Completato il lavoro del parco Lago Nord, i giovani si dedicheranno alla pulizia dei muri della biblioteca Tilane, attività di cui vi aggiorneremo più avanti.

La città è dei giovani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Stage di volontariato 2024 Paderno Dugnano

  Hai più di 16 anni e vuoi diventare protagonista del tuo territorio? Hai voglia di conoscere nuove persone, aiutare la tua città e metterti in gioco attraverso delle bellissime esperienze di volontariato?? Abbiamo l'esperienza giusta per te! Oggi vi parliamo del CATALOGO DEGLI STAGE DI VOLONTARIATO di Paderno Dugnano! Sfoglia e scegli la tua proposta! Di che cosa si tratta? Gli stage di volontariato sono delle proposte di attività che i giovani dai 16 anni in poi possono effettuare all’interno delle associazioni padernesi.  Tali attività possono essere riconosciute come PCTO o tirocinio universitario. Gli stage sono attivabili fin da subito e il catalogo durerà per tutto l'anno 2024.  Quali sono le associazioni di Paderno dove è possibile svolgere questa esperienza? COMUNITÀ PASTORALE SAN GIOVANNI PAOLO II Servizio di doposcuola, servizio babysitting e facilitatore linguistico italiano L2; CROCE ROSSA ITALIANA  Aiuto nella gestione centrale operativa, nella gestione dei so

Riqualificazione Skatepark di via Cuba

  A seguito della Youth Fest il progetto Youth Paderno Dugnano prosegue e personalizza lo Skatepark con i volontari del territorio!     Oggi raccontiamo una delle attività svolte all’interno del progetto Youth Paderno Dugnano: il 23 giugno si è concluso il primo workcamp che ha riqualificato lo Skatepark di via Cuba al Villaggio Ambrosiano, svolto con la collaborazione dei ragazzi dell'Istituto di Istruzione Superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano.     Per raccontare al meglio il progetto abbiamo intervistato Gianluca, l’operatore di Youth che ha accompagnato i ragazzi. L'iniziativa nasce dal filone tracciato dal progetto “La città dei giovani”, un progetto svolto nell'anno 2019, che ha vis to il recupero di 27 panchine del Parco La Cava, sistemate e colorate a tema delle quattro stagioni.     Quest’anno i ragazzi si sono superati, riqualificando uno skate park all'interno del Villaggio Ambrosiano, pitturandolo e completandolo in una sola settim ana.   La tema

#Giovaniemergenti_ Intervista ad Angelica Ranieri

   #Giovani emergenti Intervista ad Angelica Ranieri Siamo andati ad intervistare Angelica Ranieri, una giovane cantante padernese e le abbiamo chiesto chi è, come è nata la sua passione per la musica, quali sono i suoi progetti futuri e ci ha raccontato che... Angelica nasce a Monza nel 1996 ma cresce a Paderno Dugnano.   La sua passione per la musica nasce grazie a suo nonno, padernese. Il ritmo trasmesso dalla sua famiglia e l'amore per il palcoscenico fanno un primo passo attraverso la danza e poi il canto. Dai 14 anni inizia a cantare e non smette più. Inizia ad esibirsi nel cortile di casa, incontra quella che poi diventerà la sua vocal coach ed esordisce al Festival delle Voci Nuove a San Vito Omegna.    Nel frattempo, continua gli studi in turismo e si laurea.   Prova tutti gli stili di canto e inizia la sua gavetta attraverso i locali. Viene contattata da associazioni e teatri del panorama milanese e non solo.    Durante il Covid 19 è costretta a fermarsi. Questa pausa o